Eventi

XIV Giornata del Dialogo Cristiano-Islamico – 27/10/2015

Il Gruppo interreligioso Insieme per la Pace di Torino e l’Associazione Islamica delle Alpi – insieme alle diverse moschee, chiese cristiane di ogni confessione, religiosi e religiose e alle numerose associazioni, gruppi, centri culturali, redazioni e persone impegnate a vari livelli, presentano e offrono con gioia a tutta la città una nuova grande opportunità di spiritualità, dialogo e pace, in occasione della XIV Giornata del Dialogo Cristiano Islamico. Tema di di quest’anno: «Cristiani e musulmani: dall’accoglienza alla convivenza pacifica».

L’incontro si terrà nella sede della «Fabbrica delle “e” – Gruppo Abele», Corso Trapani 91/b, Torino. Il 27 ottobre 2015 ore 18,00 

L’invito è rivolto a comunità islamiche, comunità cristiane, comunità religiose di Torino, associazioni e gruppi della società religiosa e civile, educatori, cittadini tutti, in particolare a quanti credono al valore del dialogo e della pace.

Il ricco e variegato programma prevede preghiere, letture, canti, testimonianze e la condivisione del cibo offerto da ciascuno dei partecipanti.

In particolare si segnalano gli interventi di Hamza Roberto Piccardo, esegeta del Corano e di fratel Guido Dotti, monaco Comunità di Bose.

Gli obiettivi che tutti i soggetti  si pongono sono:

  • sensibilizzare le comunità religiose e la società civile sulla presenza di persone appartenenti a fedi e tradizioni diverse quali portatrici di ricchezza culturale e spirituale, richiamando il valore del dialogo per la pace e la convivenza.
  • riflettere e tentare di praticare compassione, misericordia, accoglienza come vie maestre per costruire pace, giustizia e riconciliazione anche e soprattutto nella vita quotidiana.
  • sollecitare una attenzione e una cura particolare anche rispetto all’ambiente in cui viviamo.
  • coinvolgere in questo obiettivo anche appartenenti ad altre tradizioni religiose e donne e uomini di buona volontà.

Testo appello nazionale XIV Giornata del Dialogo Cristiano Islamico – www.ildialogo.org

Cristiani e musulmani, lo diciamo da sempre, hanno profonde radici comuni. Già lo scorso anno ne abbiamo indicato due, quelli della misericordia e della compassione. Islam e cristianesimo, di più, sono religioni di pace.
E per costruire un mondo di pace c’è bisogno che le due religioni mondiali maggioritarie, che sono l’islam ed il cristianesimo,  sappiano riscoprire le comuni radici di pace in tutte le loro molteplici declinazioni, fra cui quest’anno vogliamo indicare alle comunità cristiane e musulmane, come tema per la quattordicesima giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico del 27 ottobre 2015, quelle dell’accoglienza dello straniero, del rifugiato, dell’aiuto ai poveri, agli ultimi della società, per costruire la convivenza pacifica, che abbiamo sintetizzato in : «Cristiani e musulmani: dall’accoglienza alla convivenza pacifica». I nostri rispettivi testi sacri dicono parole chiare su tale aspetto, checchè ne dicano coloro che vorrebbero piegare sia l’islam che il cristianesimo alla logica della guerra.
Questo crediamo possa essere la strada per costruire una società libera dal terrore della guerra nucleare, dalla paura continua di qualsiasi essere umano diverso da noi, riscoprendo la comune umanità, il comune bisogno di accoglienza e di vivere pacificamente, come figli e figlie dell’unica Madre Terra che ci ospita.
La ricca e opulenta Europa ed il cosiddetto “occidente”, non potranno assolversi dalle proprie gravissime colpe nei confronti dei popoli che hanno depredato delle loro risorse e che hanno costretto a subire la guerra e poi a fuggire e a divenire profughi, se non fermando la vendita degli armamenti, che sostengono la guerra e producono milioni di profughi, e ponendo fine alla depredazione delle risorse dei popoli africani, asiatici o sudamericani. Chi vuole pace per se dovrà imparare a dare pace agli altri. E questo lo si potrà fare riscoprendo le vere radici comuni alle religioni monoteiste, ad islam, cristianesimo ed ebraismo, che sono l’accoglienza, l’ospitalità, la misericordia, la pace, perché “la terrà è di Dio” e nessuno ha il diritto di dichiararla propria e sfruttarla a proprio uso e consumo.
Uomini e donne di pace cercasi.
Con un fraterno augurio di shalom, salaam, pace
Il Comitato Organizzatore
Roma, 25 giugno 2015

Adesioni alla Giornata al 7 Ottobre 2015:

Amici Missioni Consolata Torino – ASAI – Associazione Cascina Archi – Associazione Gruppo Abele e don Luigi Ciotti – Associazione Culturale di volontariato Tempi di Fraternità onlus, Asti – Associazione Gioco d’insieme, progetto psicosociale – Associazione Sesto Continente – Associazione Triciclo – Centro Federico Peirone-Diocesi di Torino – Centro Italo-Arabo Dar Al-Hikma – Centro Studi Sereno Regis – Chiesa Evangelica Battista di via Passalacqua – Chiesa Evangelica Battista di Lucento – Chiesa Evangelica Luterana di Torino – Chiesa Ortodossa Romena – Chiesa San Rocco e don Fredo Olivero – Chiesa Valdese – Ciao Aurora – Commissione Evangelica per l’Ecumenismo – Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo – Comunità Madian, Religiosi Camilliani – Comunità di S. Andrea e don Toni Revelli – Comunità Sant’Egidio-Piemonte – Comunità cristiana di Via Germanasca e don Michele Dosio – Coordinamento ecumenico per Graz – CO.RE.IS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana – Eremo del Silenzio – Figlie di Maria Ausiliatrice, Associazione 2PR – Fraternità religiose – Frati minori di S. Antonio (Santuario di S. Antonio) – Gruppo donne credenti – Gruppo ecumenico Strumenti di pace – Madian Orizzonti onlus, Missioni Camilliane – MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) – MIR-MN Piemonte Val d’Aosta – Missionari Consolata – MondiInCittà onlus – Moschea della Pace – Moschea Omar Ibn Al Khattab – Movimento dei Focolari – PSM (Partecipazione e Spiritualità Musulmana) – Opportunanda – Redazione “il foglio, mensile di alcuni cristiani torinesi” – Redazione “Tempi di Fraternità”, Torino – Redazione di “Riforma” settimanale evangelico – Parrocchia Sant’ Anna – SERMIG-Fraternità della speranza – Servizio Pastorale Migranti-Diocesi di Torino – Torino incontra Taizè – Unione Suore Domenicane san Tommaso d’Aquino

Adesioni personali: Angela Donna – don Ermis Segatti – Davide Pelanda – Luca Maria Negro

Video XIII Giornata alla Moschea Taiba:

 Guarda da qui il servizio del TGR sulla Giornata

Come arrivare alla sede dell’incontro:

Per informazioni scrivere a: info.insiemeperlapace@gmail.com

Lascia un commento